Auto sempre splendente, anche se lo fai tu!

Le telefonate dei nostri amici: i consigli della Rock e Berni per un’auto smagliante! ‘’Scusa ma tu lavori con le carrozzerie, come faccio a pulire la macchina se…’’ Ecco la frase che i nostri amici ci ripetono più spesso. Tutti abbiamo sempre qualcosa da chiedere al carrozziere. Ecco perchè ci sono io, La Rock: per ascoltare tutte le domande di voi automobilisti, porle alla cura di Berni e fornirvi le migliori soluzioni.

Scherzi a parte, vorrei partire da questo articolo, dando risposta ad alcune delle principali domande che puntualmente le persone ci fanno quando capiscono cosa facciamo. Premetto che sono a conoscenza del fatto che esistono molti prodotti professionali, a volte utili, altre un pochino meno. Però voglio proporvi le soluzioni più opportune anche in assenza di prodotti specifici o non reperibili da parte di un comune automobilista.

COME FACCIO A TOGLIERE LA CACCA DI PICCIONE DALLA CARROZZERIA?
Semplice! Strumenti utili: shampoo per auto (se non ce l’hai va bene qualsiasi sapone basta che sia NEUTRO), spugna delicata (no quella per lavare i piatti, per intenderci), acqua calda.  Versa un po’ di shampoo sulla spugna bagnata, dopodiché: vai di olio di gomito!

AVEVO LA MACCHINA PARCHEGGIATA SOTTO I PINI, COME SI TOGLIE LA RESINA DELLE PIANTE?
Eh! Qui è un po’ più complicato in quanto un prodotto sono obbligata a consigliarlo. Strumenti utili: prodotto specifico, cotone. Prodotto specifico: sgrassante all’acqua o meglio ancora alcol isopropilico (reperibili online. Mi sento di consigliare M200 di Sikkens come sgrassante all’acqua e VHB surface cleaner di 3M come isopropilico) Se non li trovate: chiedete al vostro carrozziere, 1 lt. ve lo vende se è vostro amico! – L’alcol isopropilico, personalmente, lo uso anche per fare le pulizie di casa e per i vetri: eccezionale! – Comunque, tornando alla nostra resina: inzuppare un batuffolo di cotone nello sgrassante all’acqua o nell’ alcol isopropilico. Lasciarlo sopra la resina per 4/5 minuti e poi toglierla.

COMA FACCIO AD AVERE UN’AUTO SEMPRE BELLA E PERFETTA?
Ecco! Ed è proprio su questa domanda che vorrei darvi il super consiglio del Berni! Non datemi della matta, ma provare per credere! Strumenti utili: 1⁄2 lt. di gasolio, cotone (o meglio pistola a spruzzo), acqua calda, shampoo per auto. Inzuppare il cotone nel gasolio. Passare il cotone su tutta la parte esterna dell’auto, compreso vetri, guarnizioni, cromature e plastiche. Anzi, se avete una pistola a spruzzo ancor meglio! Lasciare riposare il tutto per circa 10 minuti. Dopodiché lavare con acqua calda e shampoo per auto (se non ce l’avete va bene qualsiasi sapone neutro). Si consiglia di fare quest’operazione ogni 3 / 4 mesi: questo farà si che la tua auto rimanga sempre pulitissima con guarnizioni sempre morbide e brillanti! Questo perché il gasolio crea uno strato protettivo in grado di proteggere anche la vernice.

SI POSSONO RIPRISTINARI I FANALI ROVINATI?
Diciamo che ci sono varie possibilità: in tanti carteggiano e lucidano e questo in realtà sarebbe sufficiente per abbellire un vecchio fanale datato e ingiallito. Il problema è che con questo sistema, non si ha la protezione dai raggi UV. Rischio? Con un po’ di sole, ritornano brutti come prima. La soluzione c’è, un po’ più brigosa ma assolutamente funzionale! Cosa serve? Carte abrasive: grana 280 – grana 320 – grana 500 – grana 800 (facilmente reperibili anche in ferramenta). Trasparente: esistente sia in bomboletta che a spruzzo per chi è dotato di pistola per verniciatura. Pe quello in bomboletta vi segnalo 1K Clear a marchio Ecoexpress – Carrozzeria veloce. Cominciare a carteggiare il fanale con la grana 280 e procedere con tutti gli altri tagli, in scala, fino all’800 stando ben attenti nell’eliminare tutti i segni dopo ogni passaggio. Pulire bene dalla polvere con aria compressa o meglio ancora con alcol isopropilico. Applicare due mani di trasparente (sia che sia a spruzzo che in bomboletta), aspettando almeno 10 minuti tra una mano e l’altra.

IL CRUSCOTTO COME SI PULISCE?
MAI e ripeto MAI usare i lucida cruscotti sulle autovetture. Vi svelo un segreto: innanzitutto se dovete portare l’auto in carrozzeria questo potrebbe creare degli enormi problemi di siliconi e difficoltà di buona riuscita della verniciatura. Il lucida cruscotto lucida, ma non pulisce! Per parlare come mangio sarebbe come cambiarsi le mutande senza lavarsi! Il prodotto migliore in commercio per noi è lo Skin Al della ditta Allegrini: non contiene alcali forti e grazie alla sua versatilità risolve molteplici problemi di pulizia.

A presto con gli utili consigli de La Rock e Berni, su come mantenere la tua auto in forma perfetta!

Condividi →

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
in evidenza

Ti potrebbe interessare anche...